Cosa è il Toronto Bridge (carico immediato su 4 impianti)
La tecnica Toronto Bridge (carico immediato su 4 impianti) è una procedura implantare moderna ed innovativa. Grazie ad essa è possibile risolvere con successo casi di edentulia totale (mancanza di denti) e sostituire la classica dentiera con denti fissi.
La tecnica Toronto Bridge (carico immediato su 4 impianti), ove possibile, caratterizza una procedura a carico immediato che consiste nel posizionare in un solo e semplice intervento, 4 impianti in particolari posizioni strategiche.
Ciò è possibile grazie al fatto che la tecnica non comporta un aumento di rischio nell’osteointegrazione degli impianti.
A differenza della implantologia tradizionale, il metodo Toronto Bridge (carico immediato su 4 impianti) permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in sole 2 ore.
A chi si rivolge
È indicata in pazienti edentuli, cioè con almeno un’arcata priva di denti, nei pazienti che soffrono di una grave forma di malattia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica e nei pazienti in cui la quantità di osso presente non è sufficiente per realizzare protesi su impianti con le tecniche convenzionali.
Prima del Toronto Bridge
(carico immediato su 4 impianti)
Con Impianto Toronto Bridge
(carico immediato su 4 impianti)
I vantaggi
Si utilizzano solo quattro impianti per riabilitare protesicamente un’intera arcata dentaria. Questo consente un risparmio economico nei confronti di tecniche che necessitano di 6-8 impianti e protesi cementate.
Quando per la presenza di strutture anatomiche delicate, come i seni mascellari superiormente ed il nervo mandibolare inferiormente, non si possono inserire impianti senza procedure di rigenerazione ossea, che aumentano notevolmente i tempi di lavorazione ed i costi.
Con la procedura Toronto Bridge (carico immediato su 4 impianti) si può ovviare a questi problemi con una inclinazione dell’impianto che va dai 30° ai 45° senza compromettere la stabilità e la durata del lavoro.
Il carico immediato
Si usa il termine “carico immediato” in implantologia in quanto permette anche in un’unica seduta e quindi in tempi più rapidi rispetto alla chirurgia convenzionale di ottenere una riabilitazione immediata della masticazione, evitando i fastidi legati all’uso di protesi mobili (dentiere) e con il vantaggio di avere contemporaneamente un risultato estetico ottimale.
Oggi è molto diffuso il ricorso alla implantologia dentale a carico immediato. Si tratta di una procedura moderna che prevede la sostituzione della radice di un dente mancante con una vite protesica fissata all’osso mandibolare o mascellare che permette di sostituire l’unità dentale mancante senza creare danni biologici ai denti vicini e ripristinando l’attività della masticazione. Grazie a questo sistema la riabilitazione completa della bocca per la restituzione della funzione masticatoria avviene anche in sole 2 ore.
Alla Docs Clinic l’ implantologia dentale a carico immediato viene eseguita da odontoiatri esperti e specializzati, in ambienti sicuri e in grado di dare un’assistenza completa al paziente.
Inoltre presso la nostra Clinica è possibile eseguire questa tipologia di intervento in totale assenza di dolore e stress, grazie alla sedazione cosciente, coordinata e monitorata da un anestesista specializzato presente in sede. Oppure avvalendosi dell’innovativa tecnica computer guidata che consente di pianificare al computer l’intervento implantologico, fabbricare una dima chirurgica che guidi l’inserimento degli impianti nelle ossa mascellari del paziente sfruttando al meglio la disponibilità ossea e porre in essere, così, interventi mininvasivi (senza bisturi e suture) con risultati ottimali.