La protesi estetica

La Docs Clinic si avvale del proprio laboratorio odontotecnico. Questo per avere un migliore sinergismo e per consentire la finalizzazione di lavori nel minor tempo possibile, senza tralasciare la qualità.

La protesi dentale ha la funzione di riparare e sostituire strutture dentali danneggiate o perse o in altri casi di migliorare l’estetica. L’eventuale perdita di un dente, anche di uno solo, implica variazioni a carico di tutto l’apparato masticatorio; queste variazioni tendono a divenire ogni giorno più evidenti soprattutto più difficilmente risolvibili con il passare del tempo. Ogni elemento perso va sostituito; a seconda del caso si ricorre a protesi dentarie; queste, a seconda dei casi, possono essere protesi mobili o protesi fisse (su impianti o su denti naturali).

Protesi Dentale mobile: Le protesi dentarie mobili sono fissate ai denti residui o appoggiate alle gengive nel caso in cui i denti siano del tutto mancanti. Lo svantaggio di tali protesi dentarie è che tendono ad avere un’azione negativa nei confronti dei denti da cui sono supportate, i quali sono costretti a carichi e forze anomale che ne possono compromettere la stabilità. Tra i vantaggi che contano le protesi dentale mobili vi è quello della semplicità all’igiene domiciliare quotidiana, sia della protesi che del cavo orale. Inoltre sono economicamente più modeste rispetto ad una protesi fissa.

L’odontoiatria moderna permette la messa in opera di protesi dentarie fisse in ceramica indistinguibili, dal punto di vista estetico e funzionale, dai denti naturali.

Protesi fissa su denti naturali
Si intende una protesi che è ancorata a pilastri dentali naturali e non è rimovibile dal paziente

Si considerano protesi estetiche:
Faccette: le faccette in porcellana sono sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie visibile dei denti anteriori. I denti che accolgono una faccetta sono leggermente assottigliati, se necessario, per far spazio alla ceramica. Tuttavia la loro preparazione è estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, lo smalto. Lo smalto consente un’adesione ottimale delle faccette al dente. Vengono utilizzate da molte celebrità per ragioni puramente estetiche.

Corone: le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano al dente opportunamente preparato (moncone). Le corone servono a rimodellare la forma del dente e migliorano la funzionalità ed l’estetica.

docs-clinic-numeroverde

ORARI CLINICA
Lunedì: 9:00-13:30, 15:00-20:00
Martedì: 9:00-13:30, 15:00-19:00
Mercoledì: 9:00-13:30, 15:00-19:00
Giovedì: 9:00-17:30
Venerdì: 9:00-19:00